domenica 5 ottobre 2008

Trasloco effettuato

Ieri 4/10/2008 ho finalmente effettuato il tanto agognato trasloco vasca sognato e progettato da mesi per ovviare ai fastidiosissimi graffi della vasca comprata usata mesi fa. E' stato un lavoro massacrante reso possibile solo grazie all'aiuto di mio padre e di mio cugino senza i quali non ce l'avrei mai fatta.
Come prima cosa ho messo coralli e pesci in due bagnarole differenti con pompa di movimento e riscaldatore, poi ho riempito le taniche che avevo con l'acqua dell'acquario e dopo aver trasferito anche i lysmata ho smontato la rocciata posizionandola per terra in un telo in modo strategico per ricordare la vecchia rocciata il più possibile. Grazie all'aiuto di mio padre poi ho tolto la vecchia vasca e posizionato la nuova e senza acqua ho ricostruito la rocciata fedelmente alla vecchia. Ovviamente la rocciata non è venuta identica ma è molto simile alla precedente e le parti di roccia che prima non erano illuminate sono rimaste al buio, viceversa le parti illuminate sono ancora esposte alla luce. Ho quindi riempito la vasca della vecchia acqua più venticinque litri preparati precedentemente e ho ridisposto i coralli nella stessa posizione in cui erano prima. Come ultimo accorgimento ho inserito una fiala di batteri Prodibio Biodigest che integrerò questa sera con i nutrimenti Prodibio Bio Optim.
Ho cambiato anche le pompe di movimento, da due tunze nanostream 6045 sono passato a 2 tunze stream 2 6065 che alterno senza sovrapposizione. Impressionante il movimento delle nuove stream 2, una pompa da sola crea un movimento maggiore delle due nanostream accese contemporaneamente.
Nonostante gli accorgimenti i coralli hanno subito uno stess non indifferente e quasi tutti sono rimasti chiusi, ora a distanza di quasi 24 ore noto dei leggeri miglioramenti, nei prossimi giorni si vedrà.

Allego qualche panoramica che mostra la nuova rocciata.




Nessun commento: