martedì 14 luglio 2015

2 mesi di DSB

A distanza di due mesi mi rendo conto di che botta clamorosa ho dato al mio nanetto :) Ho cambiato nel giro di poche ore il metodo di gestione e l'illuminazione stravolgendo un sistema ormai perfettamente stabile. Non è stato un trasloco ma è come se avessi fatto un acquario marino completamente da capo. In più sono passato da berlinese al DSB togliendo rocce maturissime immettendo sabbia sterile (sono più vivi gli zombie di the walking dead della CaribSea!!!) e sono passato da una Maxspect Razor nano a una plafoniera che eroga il doppio della potenza e che è una GNC a tutti gli effetti.
Ovviamente non potevo non avere fretta e dare subito luce portando tutti i coralli ad una fotoinibizione che fortunatamente ho ripreso subito. La fotoinibizione però mi ha cancellato tutti i colori che avevo rendendo la vasca un marronaio, inoltre dosando un po di reefbooster ho aumentato il carico organico (non rilevabile) che insieme al caldo di questi giorni ha portato un pò di ciano e di alghe. Di quest'ultime ho notato un aumento di derbesia che cercherò di contenere più avanti con una dolabella.
Nonostante questi problemi noto una crescita poderosa in alcuni animali, altri sono completamente fermi. Sono convinto che molto dipenda dalla fotoinibizione ma i valori non stabili giocano un ruolo fondamentale. Per questo motivo ho prenotato un reattore cinese Hang-On Mca-33 e messo in vendita la dosometrica abbandonando definitivamente il progetto Balling. Con un nanoreef sarebbe stato l'ideale ma forse sono veramente troppi test e per uno senza tempo come me forse il reattore è la scelta migliore.
A seguire qualche foto :)














Nessun commento: