lunedì 9 marzo 2009

Turbellarie

Purtroppo il più grande flagello delle acropore si è abbattuto sui miei coralli e 5 delle mie 7 acropore sono state colpite. Ho fatto i tanto famosi bagni di betadine e taleato gli sps colpiti, alcuni hanno mostrato sofferenza e forse li perderò, altri pare hanno retto il colpo. Fra 7 giorni rifarò il bagno a tutti i coralli per vedere se ci sono ancora le maledette e poi vedremo, certo è che i miei sps così faticosamente cresciuti hanno subito una mutilazione assurda e vederli così fa veramente male specie perchè ancora non ho capito il motivo di questo attacco...
Ho saputo che esistono dei gamberi, i Rhynchocinetes durbanensis, che mangiano le turbellarie e soprattutto le loro uova ma è rischioso metterle in vasca poichè mangiano anche i coralli a volte... prende piede così l'idea di un refugium collegato alla vasca principale dove tenere chetomorpha e 4 di questi gamberi da usare in caso di bisogno.
Nel frattempo è morto lo Strigosus, pesce stupendo comprato qualche tempo fa ma che non sono mai riuscito ad alimentare, vedremo di comprarne un altro o quantomeno un sostituto degno.

Nessun commento: